Acque Azzurre
pagina caricata alle ore 01:19 - sabato 27 aprile    

Casa ecologicaCasa ecologica
Articoli

  • La casa

  • L'Energy Label

  • La casa ecologica

  • La casa ecologica
      di REBECCA

    .: 07.04.04 :. 
    .: views 2907 :. 

    Quali sugerimenti possiamo prendere dalle filosofie orientali per migliorare il nostro benessere fra le mura di casa.

    In relazione alle filosofie orientali per vivere meglio la nostra casa ecco come si possono apportare modifiche alla nostra abitazione, per permetterci di vivere meglio, senza per questo stravolgere le nostre case o abitudini:
    Una casa, proprio come per chi la abita, ha bisogno di respirare: aprite le finestre frequentemente per far circolare l'aria, per i muri sono consigliabili vernici naturali a base di calce e resine naturali colorate con pigmenti naturali.
    Le piante svolgono una funzione naturale di depurazione, quindi potrebbe essere una buona occasione per andare a far shopping in un vivaio.
    I mobili dovrebbero essere in legno con forme semplici e rifiniti con cera d'api o comunque con altri materiali naturali che non contengano sostanze dannose all'organismo, possibilmente bisognerebbe curare la loro disposizione (magari chiedendo consiglio a qualche amico/a che conosce il Feng Shui, o avvalendosi di uno dei tanti manuali che sono in commercio) e i colori, facendo attenzione al fatto che il rosso, il giallo, l'arancio e simili, ad esempio, sono colori caldi e quindi attivi, caricano di energia; mentre i colori che come base hanno il blu, quindi anche l'azzurro, il viola e il verde, sono colori freddi e quindi passivi, l'effetto è quello di rilassare.
    Per i tessuti dei divani e dei complementi d'arredo, tenendo comunque presente lo stesso principio dei colori, sarebbe meglio se fossero composti di fibre naturali quali cotone, lino, seta, lana etc... .
    Una casa ben illuminata è foriera di armonia e buon umore, mentre una carente illuminazione o la mal disposizione dei punti luce può favorire l'insorgere della malinconia o della tristezza.
    Quindi sarebbe bene collocare più punti luce, magari usando lampadine che imitano il più possibile la luce naturale e, perchè no, magari mettere anche un paio di punti luce colorati, sempre facendo attenzione a non esagerare, perchè secondo i principi della cromoterapia potremo correre il rischio di creare degli stati nervosi dovuti alle molteplici sollecitazioni cromatiche.
    L'inquinamento interno sovente è più grave di quello esterno, quindi la concentrazione di agenti inquinanti supera il livello di guardia per la nostra salute proprio in casa nostra.
    Comunque si piò ovviare utilizzando materiali di derivazione naturale e avvalendoci della bioedilizia, evitando di usare prodotti che necessitano di colle, sostanze chimiche come i solventi, pannelli in legno rigenerato, accertandoci di questo attraverso la scheda di descrizione del prodotto e chiedendo anche al rivenditore/produttore (oggi, comunque, si trovano anche negozi che vendono già dei mobili con tutte queste caratteristiche).


       REBECCA   
    Primavera
    | privacy | credits | segnalato da... |